{25%} Black Friday

FIABE E LEGGENDE GIAPPONESI

15,00 13,00

di Ippei Otsuka
15×21, 160 pagine

ISBN 9788885457263

Disponibile

COD: 9788885457164-1 Categoria: Tag:

Descrizione

Prenotalo qui ORA e ricevilo a casa a gennaio 2020… e senza spese di spedizione!

(uscirà in libreria solo in primavera 2020)

Copertina e illustrazioni di Keiko Ichiguchi

Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari, ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore.
Proprio grazie all’amore e all’attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell’antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri.

Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all’interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per le generazioni successive attraverso allegorie e metafore.


Una raccolta di racconti fantastici tradizionali (accompagnati da note sulla genesi dei medesimi) che hanno lasciato il segno nella memoria e nella cultura popolare moderna giapponese, tanto che i relativi personaggi appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica e televisiva, appassionando le nuove generazioni.


Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo, fra cui la storia del piccolo ma forzutissimo Kintaro, la romantica vicenda di Tanabata, la grande impresa dell’indomito Momotaro, i colpi di genio del giovane bonzo Ikkyu, i dispetti dei tanuki del tempio di Shojo, le peripezie del minuscolo Issunboshi, la strana vicenda del pescatore Taro Urashima, le scorribande del gigante Dandarabocchi, le disavventure della Principessa Portavaso, e addirittura la grande avventura dello scimmiotto di pietra Son Goku!


Ippei Otsuka ha già pubblicato per Kappalab “La storia della principessa splendente” (2016), una delle leggendarie fiabe giapponesi più amate di ogni tempo.

 

Ti potrebbe interessare…