Condizioni di vendita

Disposizioni Generali

Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano la vendita di Prodotti, tramite il sito web www.kappalab.it di Kappalab S.r.l. con sede legale in via Antonio Zanolini 11, 40126 Bologna (BO), C.F. e P.IVA 03183381205, iscritta al Registro delle Imprese di Bologna con il numero BO-03183381205.

Il Sito è di proprietà di Kappalab S.r.l. di seguito denominata “Kappalab” che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

Prodotti venduti tramite il Sito

I prodotti venduti da Kappalab tramite il proprio Sito sono costituiti da libri (“Prodotti”). Tutti i Prodotti offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.

Le CGV sono integrate, ove le caratteristiche del Prodotto prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le CGV e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.

Identificazione del soggetto venditore

I Prodotti acquistati sul Sito sono venduti da Kappalab, che è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto;

il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta

il soggetto che conclude con l’utente il contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Kappalab.

Ambito di applicazione delleCGV

La vendita dei Prodotti sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con Kappalab sul Sito.
  • Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Kappalab mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Kappalab gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

Acquisti sul Sito

Al momento dell’acquisto dei Prodotti sul Sito si fa la registrazione al sito, ai sensi della clausola 6 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità.

Kappalab si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

Da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale.

Da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Kappalab.

Da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.

Da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi.

Registrazione al Sito.

  • La registrazione al Sito è gratuita
  • Per registrarsi al Sito all’atto dell’acquisto l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero civico, cap, comune, provincia, nazione, email e numero di telefono e cliccare sul tasto “invia”.

L’accesso al Sito, tramite “L’AREA CLIENTI”, consente, all’utente registrato di:

Accedere a tutte le informazioni relative agli ordini.

Esprimere il consenso al trattamento dei dati personali.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Kappalab, contattandola via mail, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Kappalab indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti.

Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di Prodotti.

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Kappalab informa l’utente che:

  • Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovràcompletare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Kappalab, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, subito dopo avere inviato l’ordine il cliente riceverà una mail di conferma.
  • Il contratto è concluso quando il l’ordine perviene al server di cui Kappalab si serve.

una volta registrato l’ordine, Kappalab invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente:

le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento scelto dal cliente, delle spese di consegna, degli eventuali costi aggiuntivi e di eventuali comunicazioni riguardanti gli articoli.

l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Kappalab per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Ordini” del Sito.

La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il servizio Assistenza clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

Disponibilità dei Prodotti

I Prodotti venduti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non disponibile, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

Qualora un Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Kappalab avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. Proponendo due soluzioni:

1) L’utente sarà, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, in questo caso le riaccrediteremo l’intera cifra,

2) confermare solo il disponibile, e in questo caso le riaccrediteremo la differenza..L’utente dovrà comunicare entrò 24 ore la propria scelta ad AD nel momento in cui riceverà la mail.

Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”).

1) L’utente sarà, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, in questo caso le riaccrediteremo l’intera cifra,

2) confermare solo i volumi di suo gradimento e in questo caso le riaccrediteremo la differenza..

II/8 Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

Kappalab si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un dato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i prezzi di mercato, a causa di evidenti errori materiali.

Modalità di pagamento

  • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito, sul territorio Italiano, può essere effettuato mediante:
  • Bonifico Bancario
  • PayPal
  • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito, sul territorio CEE, può essere effettuato mediante:
  • Bonifico Bancario
  • PayPal
  • Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito, sul territorio Extra CEE, può essere effettuato mediante:
  • PayPal

Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di Kappalab in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Kappalab. Kappalab non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente all’atto di acquisto dei Prodotti. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Kappalab non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso.

Fatturazione

La fattura commerciale dovrà essere richiesta dall’utente al momento dell’ordine, e l’utente dovrà fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando ad Kappalab ogni più amplia manleva al riguardo. La fattura sarà inviata insieme alla merce.

Consegna dei Prodotti

La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nell’ordine.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedî al venerdî nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. La consegna è effettuata, a seconda dei casi, dalle Poste o da un corriere espresso nazionale incaricato da Kappalab. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato “in giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Passaggio. Decorso questi giorni il Prodotto sarà riconsegnato ad Kappalab, Kappalab avviserà per e-mail l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. e di pagare le spese sostenute per il ritorno del pacco più quelli del nuovo invio.

Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di Kappalab entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso Kappalab rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto detratte le spese di andata e ritorno del pacco. Esso sarà accreditato attraverso il metodo di pagamento scelto dall’utente.

Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Kappalab è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al servizio Assistenza Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

Diritto di recesso

  • L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro il termine di quattordici giorni di calendario.
  • Il periodo di recesso decorre (“Periodo di Recesso”):

– dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

– Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Kappalab, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

– A tal fine l’utente può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

– L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine per il quale intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Kappalab il proprio recesso.

– L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Kappalab, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Kappalab la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. La merce, opportunamente imballata, deve essere spedita al seguente indirizzo: Kappalab. via Antonio Zanolini 11, 40126 Bologna BO. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Kappalab sono a carico dell’utente. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La restituzione del Prodotto a Kappalab avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

  • Se l’utente recede dal contratto, Kappalab procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per la merce, esclusi i costi di consegna (4,00 euro per l’Italia), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 7 giorni di calendario dal giorno in cui Kappalab a ricevuto la merce indietro. Il rimborso sarà effettuato utilizzando bonifico bancario, Kappalab chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
  • L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
  • Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Kappalab ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal 16 ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Kappalab a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
  • Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Kappalab darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.