IN QUESTO ANGOLO DI MONDO

15,00

di Fumiyo Kono
15×21, 240 pagine

ISBN 9788885457010

Disponibile

COD: 9788885457010 Categoria: Tag:

Descrizione

La storia da cui Sunao Katabuchi (regista di Mai Mai MiraclePrincess Arete e assistente alla regia di Hayao Miyazaki in Kiki Consegne a domicilio) ha realizzato l’omonimo e premiatissimo film d’animazione campione d’incassi in Giappone nel 2016.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Suzu affronta con candore e tenacia il difficile periodo presso la città portuale di Kure, ad appena un’ora di distanza da Hiroshima, dove trascorre i suoi giorni da sposa novella di un ufficiale della marina giapponese, in un ambiente famigliare e sociale a lei sconosciuto fino a poco tempo prima. Nonostante i razionamenti imposti dall’esercito nipponico, e nonostante i bombardamenti dell’aviazione americana, Suzu si impegna per la propria famiglia e per il prossimo nei giorni antecedenti e successivi al lancio della bomba atomica, portando avanti il suo messaggio di pace e speranza.

Il romanzo del film d’animazione che ha vinto il prestigioso premio “Film d’animazione dell’Anno” alla 40^ edizione del Japan Academy Prizes 2016, e che ha sbancato al box office giapponese, dall’autrice della graphic novel-capolavoro Hiroshima: nel paese dei fiori di ciliegio!

L’AUTRICE:

Fumiyo Kono, nata a Hiroshima il 28 settembre 1968, inizia a disegnare fumetti durante il liceo. Dopo aver studiato scienze all’università di Hiroshima, si trasferisce a Tokyo e diventa assistente di alcuni fumettisti, fino al debutto come autrice completa nel 1995 con Machikado Hanadayori.

Seguono manga come Pippina NoteKokko-sanNagai Michi e Kappa no Neneko, ma è conYunagi no Machi, Sakura no Kuni (ovvero Hiroshima – Nel paese dei fiori di ciliegio, anch’esso pubblicato in Italia da Kappalab) che raggiunge la notorietà internazionale, ricevendo due prestigiosi premi: il Grand Prize del Japan Media Arts Festival nel 2004 (che vincerà anche nel 2009), e il Creative Award del Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2005.

Per visualizzare il trailer dell’omonimo film d’animazione, cliccare qui.