PRINCIPESSE E MONONOKE

15,00

di Yakumo Koizumi
15×21, 144 pagine

ISBN 9788885457133

Disponibile

COD: 9788885457133 Categoria: Tag:

Descrizione

Questo libro costitituisce da sempre un serbatoio culturale e folcloristico per grandi autori e registi giapponesi, fra cui:

• Rumiko Takahashi per “Lamù”,

• Shigeru Mizuki (autore anche di “Enciclopedia dei Mostri Giapponesi”) per “Kitaro del Cimitero”,

• Isao Takahata per “Pompoko” e

• Hayao Miyazaki per “Principessa Mononoke” dello Studio Ghibli.

Da questo libro è stato inoltre tratto il visionario film Kwaidan di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes.

Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano e spesso ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano tra l’orrore e il romanticismo, in un limbo percorso da anime che non trovano pace per essere state costrette ad abbandonare il mondo terreno prima di aver compiuto fino in fondo il loro percorso. Vendetta, amore, imbarazzo, risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differenti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti o amanti.

“Principesse e Mononoke – Storie di fantasmi giapponesi” raccoglie i più celebri racconti di genere della tradizione giapponese, come quello di Hoichi, suonatore cieco di biwa, o quello di Oyuki, dama delle nevi, che tornano qui nella loro dimensione originale.