•  
  • KIKI CONSEGNE A DOMICILIO (NUOVA EDIZIONE 2018)

    KIKI CONSEGNE A DOMICILIO (NUOVA EDIZIONE 2018)

    di Eiko Kadono

     15x21, 144 pagine

     ISBN 9788885457157

     

    Acquistalo su Fumetto Online

    Acquistalo su Terminal Video

    Acquistalo su Star Shop

     



    Maggiori dettagli

    Eiko Kadono

    Prezzo
    • 14,42 € tasse incl.

    NUOVA EDIZIONE 2018!

    Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha realizzato l'omonimo film d'animazione per lo Studio Ghibli.

    L'autrice Eiko Kadono ha vinto il prestigioso Premio Andersen 2018, noto anche come il "Nobel per la letteratura infantile".


    Compiuti finalmente i suoi tredici anni, la streghetta Kiki parte per il suo apprendistato: dovrà stabilirsi in una città e affinare per un anno le sue tecniche di magia svolgendo un normale lavoro… da comune mortale!

    In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki si stabilisce in nella splendida cittdina di Koriko, a casa di due panettieri, e inizia a occuparsi di consegne a domicilio, a cavallo della sua preziosa scopa di saggina.

    Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki scopre il vero significato della parola "crescere", e fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo…



    L'autrice:

    Eiko Kadono è una delle più celebri autrici di romanzi e racconti per ragazzi. Nata a Tokyo, ha frequentato l'università Nihon Fukushi nella prefettura di Aichi, e successivamente ha conseguito la laurea in letteratura inglese presso la rinomata università Waseda. Nel 1960, all'età di 25 anni, si è trasferita in Brasile, dove ha vissuto per due anni, esperienza che ha ispirato uno dei suoi libri più noti, "Luizinho Shonen Brazil o Tazunete", basato su fatti realmente accaduti, e pubblicato nel 1970. Il romanzo per ragazzi che l'ha resa nota al grande pubblico è stato "Odorobo Bula Bula", pubblicato nel 1981, seguito quattro anni dopo da "Majo no Takkyubin", adattato in un film d'animazione del Premio Oscar Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli. Al libro è stato conferito il prestigioso Premio Noma per la Letteratura Infantile, e ha dato origine a ulteriori volumi della stessa serie, in cui la streghetta tirocinante Kiki attraversa tutte le fasi della crescita, fino a raggiungere all'età adulta. Con circa quattrocento opere pubblicate, Eiko Kadono ha ricevuto dal governo giapponese due fra le più importanti onoreficenze nazionali: la Medaglia d’Onore Nastro Viola nel 2000 e la Medaglia Raggi d’Oro con Coccarda dell’Ordine del Sole Nascente nel 2014. Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen, considerato il “Nobel” della letteratura per l’infanzia.


     

    Dopo aver ricevuto il Premio Andersen 2018 – il “Nobel” della letteratura per ragazzi – lo scorso marzo, Eiko Kadono, autrice di KIKI CONSEGNE A DOMICILIO (che ha ispirato l’omonimo film dello Studio Ghibli diretto da Hayao Miyazaki) ha risposto alle curiosità di innumerevoli intervistatori.

    In merito al premio, questo è stato il suo commento: 

    « Ricevere un riconoscimento così importante per aver semplicemente fatto quello che amo di più, e sapere che ci sono persone che leggono i miei racconti sparse per in tutto il mondo è davvero una grande gioia per me. »

    Alla richiesta di rivelare il suo metodo di scrittura, ha risposto: 

    « Se si scrive per comunicare in maniera eccessivamente descrittiva quello che si ha in mente, il rischio è quello di privare il lettore della sua libertà. Per questa ragione ho sempre cercato di scrivere usando parole che fossero in grado di creare un paesaggio, uno sfondo. Desidero che i miei lettori si godano i miei libri liberamente, come se si trattasse di storie ideate da loro stessi. »

    Quando le è stato chiesto cosa pensa del fatto che il numero dei lettori più giovani sembra essere in progressivo calo, ha sorpreso tutti con una soluzione davvero originale:

    «Se gli adulti si dedicassero più assiduamente alla lettura di libri, i bambini inizierebbero a chiedere loro cosa stanno facendo con tanto interesse. E se a un bambino rispondi “Sto leggendo un libro molto interessante, ma non sono sicuro che possa interessarti”, allora il bambino sarà portato naturalmente a desiderare di leggerlo a tutti i costi.»

     

    Il film d'animazione: per vedere il trailer ufficiale, cliccare qui.

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...
    30 altri prodotti della stessa categoria:

    Categorie

      PayPal