•  
  • 1945

    1945

    di Keiko Ichiguchi

    15x21, 128 pagineb/n

    ISBN 9788898002771

     

    Acquistalo su Fumetto Online

    Acquistalo su Terminal Video

    Acquistalo su Star Shop


    Maggiori dettagli

    Keiko Ichiguchi

    Prezzo
    • 12,50 € tasse incl.

     

    Germania, anni Trenta.

    Elen e Maximillian sono fratelli, due studenti riluttanti a partecipare alle organizzazioni naziste, più per insofferenza personale che per convinzione politica. Mentre l'Europa è sempre più vicina al baratro della Seconda Guerra Mondiale, Elen ritrova Alex, conosciuto durante una vacanza. I due si scoprono innamorati, ma il clima sociale li divide. La ragazza soffre per la sua più cara amica, deportata in quanto ebrea, mentre Alex è profondamente antisemita da quando un ebreo ha causato la rovina e il conseguente suicidio del padre. Presto comincia la guerra con il suo carico di orrori, e anche le strade di Alex e Maximillian si incrociano, costretti a lottare per la sopravvivenza nel gelido inverno della campagna di Russia. 
Una volta tornati in Germania, Maximillian organizza un gruppo di studenti per diffondere stampa clandestina, mentre Alex entra a far parte delle SS. Ciò che sembra dividere i tre ragazzi finirà invece per unirli, l'amicizia e l'amore saranno per loro la leva con cui scalfire il muro della paura, del silenzio e dell'impotenza. Si ritroveranno tutti e tre, proprio al culmine della tragedia, cresciuti troppo in fretta per colpa della Storia, costretti a fare i conti con la propria coscienza e con i propri sentimenti...

    1945 è uno straordinario romanzo a fumetti che tocca i nervi scoperti di una delle grandi tragedie del Novecento e ci regala dei personaggi che rimangono scolpiti nella memoria.

    Keiko Ichiguchi (Osaka, 19 dicembre) vive e lavora a Bologna. Ha debuttato nel 1988 vincendo il Concorso per Autori Esordienti di Fumetto dell'editrice Shogakukan, per cui ha realizzato negli anni successivi decine di storie con pseudonimo. Nel 1995 ha disegnato il suo primo volume direttamente per l'Italia, la raccolta Oltre la porta, mentre nel 1997 ha firmato per Kodansha i manga 1945 e America. Ha collaborato col canale giapponese NHK Educational realizzando fumetti per un programma sulla lingua italiana, e ha scritto tre libri sui misteri di Roma, Firenze e Venezia e un libro sulla storia di Bologna Childrens' Book Fair per l'editrice giapponese Hakusuisha. Da alcuni anni firma graphic novel per l'editrice franco-belga Kana (Dargaud-Lombard) e realizza fumetti umoristici per l'editrice giapponese Takeshobo. Presso Kappa Edizioni ha pubblicato La vista sul cortile, Blue, Due2, Inno alle ragazze, Dove sussurra il mare, Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla, Anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano e Quando i giapponesi fanno ding.


    Per Kappalab ha pubblicato il libro di racconti Non ci sono più i giapponesi di una volta, la graphic novel America, e prossimamente il saggio Manga: la vera storia del fumetto giapponese in Italia.

    
I suoi manga sono tradotti in Francia, Belgio e Brasile.

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

    Categorie

      PayPal